Cos’è il Drum Circle

Un Drum Circle è un coinvolgente evento ritmico in cui un gruppo di persone si trova insieme a suonare tamburi e altre percussioni, sperimentando ed espandendo il senso di unità, grazie al sostegno di un facilitatore.

Perché si realizza

Il Drum Circle Facilitato (DCF) offre ai partecipanti l’opportunità di far emergere lo spirito creativo. Le persone, mentre si divertono nello scoprire la propria ritmicità, nutrono il proprio empowerment e la capacità di team building e, al di là del semplice stare assieme, sviluppano un pensiero e una meta comune che solidificano la visione del gruppo stesso.

Oltre a tanta energia e divertimento, durante l’attività emergono molte dinamiche sull’ascolto, la comunicazione efficace e la sincronia reciproca che aiutano i partecipanti a comprendere come il contributo del singolo abbia un effetto fondamentale sull’orchestrazione dell’intero team. I Drum Circle Facilitati sono semplicemente unici e divertenti!

A chi è indirizzato

Il DCF è indirizzato a Comunità, Aziende, Scuole e Università.

Come si svolge un Drum Circle Facilitato

Il facilitatore mette a disposizione del gruppo una gamma di tamburi e percussioni per formare un’affascinate orchestra ritmica. Grazie all’uso di tecniche verbali e non-verbali, accompagna i partecipanti alla comprensione della collaborazione attiva, e fa scoprire che la somma delle singole energie creative offre sempre un risultato più ampio della semplice unione delle singole parti. Ancora, aiuta i partecipanti a liberare la propria musicalità e l’innata abilità ritmica, arricchendoli di armonia e sincronicità.

Perché oggi è molto richiesto

La riduzione dello stress e la costruzione di sane relazioni di team e di gruppo è diventata parte importante per il successo di ogni ambiente aziendale e comunitario. Il DCF applicato al contesto aziendale e comunitario può migliorare la salute, le capacità e le attitudini del team e del gruppo, provocando di riflesso un incremento dei profitti relazionali ed economici.

Nelle Scuole (Infanzia e Primaria) (Medie e Superiori)

Negli ambienti dedicati alla formazione attraverso il DCF i bambini e i ragazzi sviluppano: capacità motorie, connessione emozionale e cognitiva alla musica, capacità di ascolto, fiducia in sé stessi, senso di cooperazione, capacità di inclusione; si sentono maggiormente coinvolti nella comunità scolastica, imparano ad amarla e migliorano nel rendimento scolastico.

Nei gruppi Gruppi con bisogni speciali e nelle Residenze per anziani

Nelle strutture dedicate al disagio psicofisico e all’accoglienza di soggetti fragili il DCF è uno strumento capace di produrre: riduzione di ansia e stress, aumento dell’energia vitale, rafforzamento delle difese immunitarie, senso di piacere e divertimento, formazione di nuove connessioni sociali, miglioramento del linguaggio e delle capacità motorie.

Nei Gruppi di crescita personale

Il DCF in questi gruppi aiuta ad essere efficaci e a disporre dei mezzi per incidere sugli eventi. Il potere di fare e di essere, indipendentemente dall’altro e contemporaneamente insieme all’altro, viene fortificato con la consapevolezza ritmica, che influisce sulla capacità di percepire sé, l’altro e il mondo come una sorgente di risorse da utilizzare e di bellezza con cui collaborare.

Per Eventi e Festival

Suonare tamburi e percussioni è un’esperienza energizzante sia per i partecipanti che per gli spettatori. Le persone provano eccitazione, complicità, soddisfazione nel fare musica assieme e lasciano il luogo del DCF solari, felici del loro ritmo e pronte a godere ancor di più delle altre attività che la festa, l’evento o il festival ha da offrire.

Il Drum Circle SCISAR

Diventare musicisti partecipando a un Drum Circle.  Come?

Leggi il progetto di Carolina Carpentieri e SCISAR