I Progetti Terapeutici che SCISAR offre nelle sue sedi di Salerno e Trecase (Napoli) sono percorsi di Musicoterapia e Arteterapia e percorsi di Psico-educazione. Mirano al recupero e il mantenimento delle potenzialità psico-fisiche, all’autonomia psicologica e relazionale, all’inclusione sociale, e all’inserimento occupazionale.
Sono definiti da un approccio multi-sistemico e da strategie innovative di sviluppo della Persona, frutto di esperienze ventennali e della cura di tanti pazienti che hanno scelto di affidarsi a noi e sono riusciti a trovare la strada per il loro benessere.

Da questa lunga esperienza è nata MUDARTECA, compagnia artistica ideata e diretta da Carolina Carpentieri, in cui le persone affette da patologie neurologiche e psichiatriche utilizzano diversi linguaggi espressivi come strumenti di cura e ponti per cambiare e aprirsi alla vita.

In questa pagina hai una panoramica dei nostri percorsi. E se vuoi saperne di più, contattaci.

 

SCEGLI IL PERCORSO IN SEDE

I PERCORSI DI MUSICOTERAPIA E ARTETERAPIA sono in funzione della prevenzione e del sostegno alla disabilità. Sono progetti di matrice espressiva e comunicativa adatti per bambini, ragazzi e adulti con diversa funzionalità, e spaziano dal Suono al Gesto:

I PERCORSI DI PSICO-EDUCAZIONE sono dedicati alla scoperta delle emozioni e delle abilità. Sono contemporaneamente sia un luogo di formazione del soggetto fragile, che uno spazio terapeutico in cui poter far emergere, affrontare e superare difficoltà espressive, emotive e relazionali.

Gli obiettivi sono definiti sulle esigenze dei singoli e si sviluppano in programmi individuali o di gruppo dove nel tempo il Sapere diventa semplicemente un Fare e il Disagio diventa un’Espressione canalizzata.

ENTRA IN MUDARTECA

Chi segue i nostri Percorsi in sede diventa nel tempo un artista, con specifiche competenze nella musica, nella danza, nel teatro, nell’arte e nel canto. Da qui il nome MUDARTECA, che contiene come in una teca unica e preziosa tutte queste discipline.

I nostri artisti speciali si confrontano con artisti reali, per esprimere le competenze acquisite nei percorsi SCISAR e allinearsi allo standard performante richiesto dalle regole del palcoscenico.

I protagonisti di MUDARTECA, mossi da un sano narcisismo, si impongono all’attenzione sociale grazie al loro studio e impegno consapevole, e alla ricerca del Bello.