Gli SCISAREducational sono percorsi progettati per bambini (Kids 7-9 anni) e ragazzi (Junior 10-14 anni) dedicati alla musica, al canto, alla danza, all’arte. In ogni percorso promuoviamo:

  • la conoscenza diretta della Musica e delle Arti
  • la cultura del Bello nella formazione della Persona
  • il fare creativo come parte significativa del Tempo personale e sociale

e realizziamo eventi che servono a nutrire il Sé espressivo.

Scegli uno o più percorsi leggendo le schede in questa pagina e se vuoi saperne di più, contattaci.

 

ORCHEXTRA

La formazione musicale di bambini e ragazzi e la necessità di caldaie artistiche per la società sono le motivazioni alla base di OrchExtra.
Il percorso è dedicato all’esplorazione delle percussioni dello STRUMENTARIO ORFF e degli strumenti alternativi. Si assimila il Ritmo e si conoscono tanti timbri, intesi come voci di una comunità musicale. Musicalizzazione e armonizzazione sono i goal di una partita che si gioca all’insegna del binomio Musica-Relazione per far emergere, in una società di smartphone e tablet, la bellezza di Suonare Insieme & Stare Insieme.

CREATIVEDANCE

La nostra danza segue i concetti di Rudolf Von Laban che ne ha evidenziato i benefici estetici, sociali e comunicativi. L’apprendimento non competitivo, è utilizzato per migliorare le capacità motorie, cognitive ed espressive. Tecnica e Creatività offrono gli strumenti per esprimere i sentimenti con la danza e uno sguardo teatrale. Si sviluppano abilità e si esplora il movimento in relazione a spazio-tempo-forza-flusso. Sono integrate anche tecniche di contatto e rilassamento per connettere corpo-mente-spirito e i nuovi modi di muoversi creano disegni e coreografie strutturate.

SCHOLACANTORUM

Sensibile alla formazione vocale, SCISAR ha istituito un percorso per apprendere l’arte del cantare insieme. L’attività è stimolante e il repertorio è molto ampio, muovendosi dalla tradizione colta a quella popolare, dall’opera al musical, includendo la forza della contaminazione pop.

Il percorso è dedicato all’intonazione, alla cura delle voci bianche e del cuore. Promuoviamo il canto come strumento di socializzazione che suscita appartenenza e senso di responsabilità, abbattendo eventuali barriere create da differenze culturali.

STARTART

Saper dipingere e disegnare è un diritto di tutti che SCISAR cerca di tutelare. Il percorso, infatti, avvia alla rappresentazione grafica attraverso l’osservazione e la scomposizione della realtà. Si schizza dal vero, si scarabocchia, e si impara a disegnare in modo pulito e senza perdere il proprio segno individuale. Per la pittura si imparano le conoscenze di base sui colori e sui supporti. Si studiano i Grandi Maestri con la riproduzione tecnica e si cura lo sviluppo di uno stile personale. Le opere si espongono nella SCISAR GAMAC – Galleria d’Arte Moderna e d’Arte Contemporanea.